Data e ora


  
notebook, travel, phone
laptop, lcd

Meteo Ancona

Previsioni Meteo Ancona

News della città di Ancona

Clicca sulle notizie e
verrai indirizzato al sito di


Il Mediatore Familiare
Andrea Lucantoni
Mediatore Familiare, socio professionista AIMS n.2426 (Associazione Internazionale Mediatori  Sistemici). www.mediazionesistemica.it
 

La mediazione nasce come strumento per separarsi nel modo più indolore possibile, ponendo al “centro” i figli, cioè la “parte” della famiglia che soffre maggiormente la separazione. Molteplici casi hanno però dimostrato che la mediazione è molto efficacie anche in tutti quei rapporti conflittuali in cui le parti coinvolte non riescono ad addivenire a soluzioni costruttive, senza il contributo di un esperto che le aiuti ad individuare una meta condivisa e ne promuova il raggiungimento, attraverso la valorizzazione delle differenze individuali e la ricerca di possibili punti di incontro, a partire dalle vicende quotidiane. 

 

Un elemento di forte conflitto all'interno delle coppie genitoriali è la differenza di idee ed approcci rispetto all’educazione dei figli, tema molto complesso ed inevitabilmente da affrontare anche in considerazione degli importanti investimenti affettivi ad esso correlati. Trovare una via condivisa che tenga conto anche delle esigenze dei figli è spesso un’opera complessa che richiede il supporto di un soggetto esterno alle logiche conflittuali della famiglia e che aiuti ciascuno ad essere ascoltato, compreso e valorizzato, in vista della definizione di relazioni soddisfacenti.

 
Esperto in problematiche dell’Infanzia e Adolescenza
La velocità evolutiva della nostra società rischia di incrementare sempre più la distanza tra ragazzi e genitori. In una società dove la libertà è massimamente esaltata, di fatto si stanno accentuando le forme di dipendenza patologica da alcol, droghe, social network. Di fronte a questo scenario la soluzione non può certo giungere dal limitare la libertà, ma dall'educare i figli  ad esercitarla attraverso l'attivazione di una competenza critica, che dovrebbe divenire il nucleo dell’educazione stessa.
 
Presidente dell’Istituto I.C.A.R.O (Istituto di Consulenza Analisi Ricerca ed Orientamento)  www.istitutoicaro.com
L'Istituto I.C.A.R.O. è un’associazione di professionisti, a vario titolo impegnati nella prevenzione del disagio e nella cura della salute psichica di adulti e minori.

A partire dalla fine degli anni novanta, l’Istituto ha avviato numerosi rapporti di collaborazioni con Enti pubblici - Comuni, Ambiti Sociali-territoriali e Scuole - per la realizzazione di azioni progettuali volte alla promozione del benessere ed alla diagnosi precoce dei segnali di disagio, all’interno di Asili nido, Istituti Comprensivi - scuole materne, elementari e medie - Istituti superiori.
Mission dell'associazione è promuovere l'alleanza tra le diverse istituzioni- pubbliche e private - che si occupano a vario titolo di bambini e ragazzi ed il cui scopo dovrebbe essere quello di collaborare ad un intento comune, evitando – come invece spesso accade - di entrare in conflitto tra loro.
Le attività  principali dell’Istituto  riguardano le seguenti aree:
Area Minori- Famiglie-Scuola
·     consulenze individuali con genitori, insegnanti e studenti
·     percorsi di mediazione scuola-famiglia
·     percorsi di mediazione scolastica
·     percorsi formativi per genitori [1]
·     percorsi formativi rivolti ai gruppi classe [2]
·     percorsi formativi per insegnanti [3]
·     supervisione agli insegnanti
·  attività di consulenza psico-giuridica (per i casi a rischio giuridico o già seguiti dalle Autorità giudiziarie)
·     attività di consulenza legale (per i casi a rischio giuridico o già seguiti dalle Autorità giudiziarie)
·    attività di studio e ricerca su tematiche relative alla salute psicofisica (in collaborazione con la cattedra di Psicologia Dinamica Corso progredito, dell’Università degli Studi di Urbino)
Tutti gli interventi elencati, risultano modulabili secondo le esigenze delle specifiche Istituzioni committenti e la realizzazione prevede una stretta collaborazione degli esperti dell’Associazione con presidi ed insegnanti referenti.
 
Area Clinica
·       Valutazioni psicodiagnostica di bambini
·       Valutazione psicodiagnostica di adulti
·       Percorsi terapeutici individuali, familiari e di coppia
·       Mediazione familiare
·       Mediazione di conflitti
·       Attivazione di percorsi psico-educativi in collaborazione con Tutor

 

Area Psicogiuridica

 
·    CTP (Consulenza tecnica di parte) nell’ambito di procedimenti giudiziari
·     Valutazioni psicodiagnostiche in relazione a procedimenti giudiziari
·     Formazione e Supervisione ad educatori di Comunità e ad operatori socio-sanitari
 
 

Formazione

Sociologo, Mediatore familiare, Socio ordinario SAP-Studium Cartello di Milano, associazione psicoanalitica freudiana. www.societaamicidelpensiero.com

 
 

La formazione psicoanalitica, caratterizzata da analisi individuale e supervisione clinica della casistica, favorendo la comprensione e rielaborazione delle proprie dinamiche psichiche, si configura quale strumento irrinunciabile per supportare altri  in percorsi di revisione delle proprie problematiche irrisolte.

Per approfondimenti rinvio all’articolo già proposto sul presente sito, o al sito internet della scuola.
 
 
 
 
Leggi gli articoli dei nostri esperti nella sezione salute e benessere
 

 

Calendario eventi

 
Segui gli appuntamenti nel calendario
 
Iscrivendoti riceverai per email tutte le news: l'iscrizione è gratis!
 
 
 
 
 

Seguici su facebook

Vuoi essere sempre aggiornato?

Clicca su "mi piace"  nella nostra pagina fb "Anconetani si cresce"

e condividilo con i tuoi amici:

riceverai tutte le news in tempo reale!

 
Realizzato con SitoInternetGratis :: Fai una donazione :: Amministrazione :: Responsabilità e segnalazione violazioni :: Pubblicità :: Privacy