Data e ora


  
notebook, travel, phone
laptop, lcd

Meteo Ancona

Previsioni Meteo Ancona

News della città di Ancona

Clicca sulle notizie e
verrai indirizzato al sito di


Il massaggio in gravidanza
e nel post parto
 
di Valentina Silvestri
 

Il massaggio è importante in ogni trimestre della gestazione.

Durante i primi 3 mesi, aiuta la donna nell’accettazione della gravidanza, la fa entrare in profondo contatto con se stessa e con la piccola creatura che cresce dentro di sé. Pensiamo a quelle gravidanze non cercate, non desiderate, difficili da accettare, ci si può sentire a disagio, strane, confuse, non riconoscersi nel proprio corpo, piene di ansie e paure... il massaggio aiuta molto in questo passaggio del divenire, da donna a mamma... Inoltre ci sono tutti i disturbi e piccoli fastidi che molte donne hanno nelle fasi iniziali di gravidanza, come nausee, vertigini, bruciori di stomaco, insonnia...il massaggio combinato a suggerimenti alimentari è utile anche in questo caso .

Nel resto della gravidanza, è importante per prendere coscienza e consapevolezza del proprio corpo, conoscerlo, ascoltarlo e fidarsi di lui; ascoltare e entrare in sintonia con il proprio bambino; imparare a rilassarsi e a respirare. Regola la respirazione e il sistema circolatorio.

Durante gli ultimi giorni di gravidanza è molto utile per risolvere disturbi posturali, mal di schiena, pubo-sciatalgie, gonfiori e disturbi della circolazione, andando a sciogliere le tensioni su legamenti e fasci muscolari.

Può essere utilizzato anche per prevenzione della depressione in gravidanza e del  post parto, infatti con il suo effetto rilassante fa entrare la donna in profondo contatto con se stessa aiutandola ad affrontare i momenti tristi con naturalezza, consapevolezza e attivismo.

Ha effetti positivi sulla durata del travaglio e sul dolore della contrazione, associati a posture e movimento il massaggio fa sì che la contrazione sia accettata, sopportata ed efficace, riducendo la sensazione dolorosa, tenendo la donna rilassata e i livelli ormonali alti e di conseguenza il travaglio ha una durata più breve.

Importante nel post parto, per riprendere consapevolezza del proprio corpo che è profondamente cambiato, accettarlo e viverlo in maniera positiva. Soprattutto per chi ha avuto un parto difficoltoso o un parto cesareo.

Il massaggio può essere anche utilizzato come strumento per riprendere l'intesa di coppia, che in gravidanza e nel post parto a volte viene trascurata. A questo scopo il massaggio può essere anche insegnato al papà, e perchè no alla mamma stessa.

Il massaggio viene fatto su tutto il corpo, o su una parte, in base al tipo di trattamento che viene fatto.

Molto importante è l'ambiente circostante, quindi ben venga la musica, le luci soffuse, un aroma alla lavanda, camomilla o mandarino .

E’ consigliato almeno un massaggio al mese durante le prime 35 settimane di gestazione, e più frequenti durante l’ultimo periodo della gravidanza.

Nel post parto è utile iniziare un percorso prima dei tre mesi dal parto, in modo da prevenire disturbi, malesseri sia della sfera fisica che in quella emozionale.


 

Calendario eventi

 
Segui gli appuntamenti nel calendario
 
Iscrivendoti riceverai per email tutte le news: l'iscrizione è gratis!
 
 
 
 
 

Seguici su facebook

Vuoi essere sempre aggiornato?

Clicca su "mi piace"  nella nostra pagina fb "Anconetani si cresce"

e condividilo con i tuoi amici:

riceverai tutte le news in tempo reale!

 
Realizzato con SitoInternetGratis :: Fai una donazione :: Amministrazione :: Responsabilità e segnalazione violazioni :: Pubblicità :: Privacy